White Maakaana Lodge

Da

Sapere

Tutte le informazioni utili da sapere prima di partire.



Documenti

Indipendentemente dalla nazionalità, per chi sta organizzando un viaggio, per l'ingresso alle Maldive è sufficiente essere in possesso di un passaporto elettronico con validità non inferiore a sei mesi dalla data prevista di rientro. Inoltre secondo le vigenti norme europee, i minori devono essere muniti di proprio passaporto individuale. A tutti i visitatori in entrata viene richiesto un visto di ingresso gratuito, con validità 30 gg, che viene consegnato in aereo o reperibile in aeroporto prima del controllo passaporti.

Lingua

Il dhivehi è la lingua ufficiale delle Maldive e presenta influenze sia arabe che indostane. Sia i vocaboli che la pronuncia a volte variano da atollo ad atollo. Il dhivehi è utilizzato in tutti gli uffici amministrativi delle Maldive. L'inglese è molto diffuso e parlato ovunque. Il nostro staff parla inglese e il general manager parla correntemente l’italiano.

Shopping

Interessanti gli oggetti di produzione locale quali parei e t-shirt spesso dipinti a mano, pesci colorati in legno ed altri oggetti di artigianato. Per effettuare acquisti nell'isola si accettano solo dollari in contanti.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220-240 Volt - ca. Gli adattatori universali sono forniti direttamente da noi all’interno delle camere.

Telefonia

Il prefisso per chiamare le Maldive dall'Italia è 00960 mentre per chiamare l'Italia dalle Maldive occorre anteporre il codice 0039 al numero che si desidera, completo del prefisso nazionale senza lo 0. All'uscita dall'aeroporto, subito a destra, si può acquistare una scheda telefonica internazionale nel punto Dhiraagu (Compagnia telefonica Maldiviana, es. con $ 14 si hanno 40 minuti di conversazione internazionale).

Abbigliamento

Il genere di abbigliamento da adottare è casual/sportivo: T-shirts, parei e vestiti di cotone o lino sono gli abiti più adatti e più comodi. Si consigliano le creme solari ( + 50 ) e doposole. Da non dimenticare gli occhiali da sole ed i copricapi necessari. Il materiale per lo snorkeling potete portarlo con voi in valigia oppure possiamo fornirlo noi. Nel caso non siate attrezzati con macchine fotografiche subacquee, vi consigliamo di portare dall'Italia le usa e getta subacquee perchè quando entrerete in acqua avrete davanti ai Vostri occhi un universo di colori e forme unici e desidererete avere con voi una macchina fotografica. Gli abitanti dell'isola sono di religione musulmana pertanto si consiglia ai clienti di sesso femminile, solo quando sono nel villaggio e per rispetto della popolazione, di non girare in costume o con abiti troppo succinti (sono consigliati vestiti, kaftani o magliette a manica corta, pantaloncini e gonne non troppo corti. No tacchi ma sandali e infradito). Per gli uomini è indicato l'uso di maglietta, da evitare invece il torso nudo. In linea generale si consiglia un abbigliamento comodo e informale

Tasse & Pos

- Tax 12 % incluse nella tariffa
- Tax da pagare in loco : Dal 1/10/16 Tax 2 $ ( Keyodhoo ) + $ 3 ( Green Tax ) a persona per notte.
Per eventuali pagamenti con carte di credito saranno applicate le seguenti percentuali di commissione: – 3.5 % se Visa - Mastercard – 4,5 % se American Express.

Clima

Essendo attraversate dall'Equatore, le Maldive presentano una temperatura media di 30°, che rimane costante durante tutto l'anno e non scende mai sotto i 25-26° anche di notte, arrivando al massimo a 32° durante le ore più calde della giornata.

Cenni Storici e Religione

Prima di diventare un paese musulmano, la religione professata nelle varie isole era il Buddismo. La conversione all'Islam avvenne, secondo una leggenda, per merito di Abul Barakat Yoosuf Al Barbary, un erudito islamico, che visitò le Maldive durante il periodo in cui la gente viveva nel terrore del “Rannamaari”, un demone di mare, che si raccontava uscisse dalle acque una volta al mese e minacciasse morte e distruzione se non veniva sacrificata una vergine. Le sfortunate ragazze prescelte per il sacrificio erano portate al calar della sera in un tempio vicino alla spiaggia e ritrovate morte al mattino successivo.
Un giorno venne scelta come vittima sacrificale la figlia del proprietario della casa ove Abul Barakat Yoosuf Al Barbary era ospite: l'erudito decise di salvarla. Travestito da donna passò la notte nel tempio recitando continuamente il Corano. Alla mattina la gente andò per scoprire il destino della ragazza scelta, e rimase stupita nel trovarlo ancora vivo ed ancora intento a recitare il Corano. Quando il re apprese che il demone era stato sconfitto con la forza del Corano, abbracciò l'Islam e ordinò a tutte le persone di seguire questa religione. Il “salvatore” fu quindi venerato e la sua tomba è ancora oggi un luogo di culto e si trova nel giardino presidenziale a Male'. Da quel momento vennero man mano abbattuti tutti i templi buddisti e fu eretta la prima moschea di Male'.

Fuso Orario

Più 4 ore rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora solare; 3 quando è in vigore quella legale.

Valuta

La valuta delle Maldive è la Rufiyaa (Rufia maldiviana). Il tasso di cambio con il dollaro USA al momento è di Rf. 14. 42 per un 1 $. Il dollaro USA è la valuta estera più comunemente usata. I pagamenti nell'isola possono essere effettuati solo in dollari contanti, non sono accettate carte di credito o bancomat.

Norme Sanitarie

Alle Maldive non è richiesta alcuna vaccinazione. Si raccomanda vivamente l'uso di creme solari e protettive, soprattutto i primi giorni di esposizione al sole, per evitare di rovinarsi banalmente la vacanza con gravi scottature. A volte può risultare utile un comune repellente per insetti. In caso di gravi necessità di cure mediche, è presente un dispensario medico che garantisce sempre la presenza di un dottore.

Dogana

E' assolutamente proibita l'importazione di alcolici, narcotici, sostanze psicotropiche, carni e insaccati di suino, droghe, materiale pornografico, fucili subacquei, armi, munizioni ed esplosivi di qualsiasi natura. Anche opuscoli, volantini, libretti o pubblicazioni che promuovano un'altra religione sono vietati.. Quando si rientra in Italia occorre ricordare che è assolutamente vietato portare con sé madreperla, coralli, conchiglie e sabbia, prese sia dal mare che dalle spiagge, ed esportarle.

Divieti

Sull’isola e all’interno della guest house sono vietati gli alcolici ed è vietata la pesca subaquea.




Vuoi Maggiori Informazione?

Entra e compila il form per essere contattato da un nostro operatore.


RICHIEDI DISPONIBILITA'
Da Sapere ultima modifica: 2018-02-22T15:31:24+00:00 da mariopalo81